Il Ministero delle Infrastrutture ha deciso per il via libera: la linea ferroviaria Milano-Mortara sarà potenziata con il raddoppio dei binari, dunque è stata accolta la richiesta fatta dalla Regione Lombardia.
La linea verrà raddoppiata secondo un nuovo progetto e non seguendo il vecchio che purtroppo è fermo dal 2006 a causa di una prescrizione decisa dal Cipe, il Comitato Interministeriale per la programmazione economica.
Il progetto prevedeva l’interramento della ferrovia, invece secondo le nuove linee guida i binari verranno costruiti in superficie. I comuni coinvolti sono concordi ed il Ministero ha dato a Rfi il via libera per iniziare con la revisione progettuale.
L’importanza del raddoppio della linea
La linea ferroviaria Milano-Mortara è di grande importanza per i comuni coinvolti e da tempo la Regione chiedeva la revisione del progetto per procedere con il raddoppio e con i binari in superficie.
È una linea strategica per il servizio ferroviario regionale perché parte da Milano Porta Genova ed arriva a Mortara attraversando anche la stazione di Vigevano e la stazione di Parona Lomellina.
La prima fase degli interventi prevede il raddoppio della linea Albariate-Abbiategrasso ed è inserita nel Pnrr. La scadenza è prevista per il 2026, ecco perché si dovrà procedere celermente. Infatti, l’interramento previsto dal precedente progetto andato in prescrizione non è percorribile, come si evince dalla lettera del Ministero.