Natale a Villa Arconati a Milano con presepi e luminarie

Presepe

Dal 14 novembre fino al 5 Dicembre 2021 ogni domenica a Villa Arconati a Milano si celebrerà la magia del Natale, infatti la piccola Versailles sarà avvolta da un’atmosfera incredibile tra colori, luci e presepi.

In programma ci saranno tante novità per gli ospiti, i quali potranno giungere a Bollate e trascorrere qualche ora insieme divertendosi in attesa della festa più bella dell’anno.

La mostra dei presepi

Al piano terra dell’ala sud est della struttura sarà allestita una speciale mostra dal titolo Tecnica e tradizione dell’arte presepiale dedicata appunto ai presepi con 12 bellissimi modelli realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Percorrendo le quattro sale potrete ammirare tutti i dettagli delle realizzazioni e delle varie tecniche e modalità che sono state utilizzate per le creazioni.

In particolare, la prima e la seconda sala conterranno presepi a cielo aperto e che quindi si possono ammirare da tutti i lati e con vari materiali, quali legno, gesso e polistirene.

La terza sala coinvolgerà completamente gli ospiti, infatti questi, tramite un boccascena potranno ammirare un paesaggio marino in cui vi è una scena di vita familiare all’ora di pranzo del bambino. Nell’ultima sala ci saranno invece suggestivi presepi di carta.

Il pranzo di Natale

Ogni domenica, nella Sala Rossa ci sarà il pranzo di Natale con un menù diverso ogni giorno con piatti tipici della tradizione. Se volete partecipare al pranzo sarà necessario effettuare la prenotazione al numero indicato nello specchietto informativo.

La cena di Natale e il Mercatino

A Villa Arconati ci sarà anche una cena di Natale che si svolgerà il 10 Dicembre alle ore 20:00 e presto sarà svelato il menù della serata. Sabato 11 e domenica 12 dicembre invece ci sarà uno speciale Mercatino di produttori artigianali, la Casa di Babbo Natale con gli Elfi, caldarroste e vin brulé, dolci, cioccolata calda e tanto altro.

Visite guidate

In programma anche visite guidate tutte le domeniche che vi permetteranno di visitare gli ambienti più belli della Villa, come la maestosa Sala di Fetone, l’affresco settecentesco dei Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano e la speciale Sala da ballo. Poi ancora la Sala Museo con l’imponente scultura di Tiberio, la Biblioteca Arconati e tanto altro. La visita ha inizio alle ore 15:00 e il biglietto è acquistabile solo online.

Informazioni su Natale a Villa Arconati

Quando

  • Dal 14 Novembre al 5 dicembre: ogni domenica mostra dei presepi, pranzo di Natale e visita guidata alla Villa
  • 10 Dicembre: cena di Natale
  • 11 e 12 dicembre: Mercatino, Casa di Babbo Natale

Dove

Villa Arconati, Via Fametta, 1

Orario

Visite guidate ore 15:00, cena di Natale ore 20:00

Prezzo

Visite guidate intero 15 euro, ridotto 12 euro

Contatti

Per prenotare il pranzo di Natale: 393.6638140

Scritto da Serena De Luca
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti