Il Duomo di Milano, icona della città, racchiude storie e misteri affascinanti. Una delle figure storiche che si legano a questo monumento è il Duca Azzone Visconti, il quale avrebbe celato un segreto nel marmo della cattedrale, legato a una misteriosa donna. L’analisi di questa vicenda svela come il Duomo non sia solo un’opera architettonica, ma un simbolo di amore e leggende.
azzone visconti e la dama nella roccia
Azzone Visconti, uno dei primi Duchi di Milano e mecenate della cattedrale, ha sognato una costruzione che incarnasse il prestigio della città. La famiglia Visconti, notoriamente influente, era al centro di storie intrise di segreti e passioni.
Si narra che Azzone avesse una relazione con una donna di straordinaria intelligenza e bellezza, la quale sarebbe stata immortalata nei volti scolpiti del Duomo. L’identità di questa donna rimane avvolta nel mistero, forse una Dama Viscontea, ma è indiscutibile che la sua presenza rappresenti una storia d’amore genuina. Per omaggiare questo sentimento, il Duca commissionò un ritratto che divenne parte delle statue gotiche della facciata.
la “maledizione” del volto
Un ulteriore mistero accompagna la costruzione del Duomo: si dice che alcuni scalpellini abbiano incontri fatali in circostanze misteriose. Sebbene non ci siano prove tangibili, queste narrazioni alimentano la leggenda legata alla cattedrale, accendendo l’immaginazione degli appassionati.
altre donne scolpite nel duomo
Oltre alla storia di Azzone Visconti, un’altra leggenda cattura l’attenzione: una delle statue del Duomo pare abbia influenzato la creazione della famosa Statua della Libertà a New York. La figura, conosciuta come “Legge Nuova”, realizzata nel 1810 da Camillo Pacetti, è rappresentata con una fiaccola alzata e una tavola in mano, evocando così l’immagine della Statua della Libertà.
Anche in questo caso, non ci sono conferme certe, ma alcuni storici suggessero che Frédéric Auguste Bartholdi, scultore della Lady Liberty, possa aver trovato ispirazione durante un soggiorno in Italia. La ricchezza di storie e misteri del Duomo di Milano continua a incantare e a far sognare.
- Azzone Visconti
- Dama Viscontea
- Camillo Pacetti
- Frédéric Auguste Bartholdi