Lego a Milano: Non Perderti la Maxi Mostra dei Mattoncini Colorati

Mostra-Lego-Milano

L’esposizione LEGO: tra gioco e storia, ospitata presso il Museo della Permanente a Milano, rappresenta un’esperienza unica per appassionati di ogni età – un universo colorato composto da oltre 500.000 mattoncini LEGO. Nata dalla creatività e dalla dedizione di alcuni dei più ferventi collezionisti e costruttori LEGO d’Europa, questo evento offre la possibilità di immergersi in ambientazioni storiche e fantastiche, incentivate dall’uso dei celebri mattoncini danesi.

panoramica dell’esibizione

L’universo LEGO prende vita in una serie di sette diorami che esaltano la capacità dei piccoli mattoni di incapsulare storie, epoche e mondi differenti. Da riproduzioni di nostre urbiche mediocri a scontri bellici della seconda guerra mondiale, ogni scena è stata meticolosamente concepita. Le opere esposte sono accompagnate da una sala immersiva e una serie di opere d’arte reinterpretate in chiave LEGO, along with activities meant to encourage the creativity and playfulness of visitors.

setti mesdé dal lego

la città in miniatura

Il Grande Diorama City, alto baluardo di urbanizzazione in miniatura, emerge con i suoi 160.000 pezzi. Questa metropoli-rivelata rappresenta il dinamismo urbano tramite la varietà di costruzioni ricreate con originali metodi costruttivi. Una tale collezione, i suoi quartieri storici e spazi comuni, è costantemente arricchita e aggiornata, dimostrando il potenziale infinito dei LEGO come strumento di creazione.

il foro di augustum excussum

Per gli amanti della storia romana, il Foro di Augusto è stato splendidamente riportato in vita con 60.000 mattoncini. Elementi architettonici, come il tempio di Marte Vendicatore, e dettagli dell’epoca vengono rievocati in questa rappresentazione accurata e dettagliata.

cortili del passato

Con una riproduzione fedele di una città medievale, fatta di 120.000 pezzi, si può viaggiare indietro nel tempo e osservare il processo di sovrapposizione ed evoluzione degli spazi urbani di quell’era.

cõlaterra piratarum

L’era dei pirati caraibici del XVIII secolo rinasce attraverso il Grande Diorama Pirati, che consiste in quasi 220.000 mattoncini, drammatizzando la caccia ai tesori nascosti e l’imminente pericolo di eruzioni vulcaniche.

l’utopia artica

Nell’installazione dedicata all’Artico, una base di ricerca è stata realizzata con 80.000 pezzi, dove laboratori e mezzi di estrazione si armonizzano con il freddo paesaggio polare, e una nave rompighiaccio diventa fulcro dell’esplorazione.

l’incontro spaziale

L’immaginario collettivo viene stimolato nel Diorama Spaziale, da 35.000 mattoncini, che ci trasporta in un insediamento minerario lunare curato da un noto collezionista, evocando lo spirito delle grandi saghe fantascientifiche per dare forma e sostanza a uno scenario futuribile.

Con orari comodi per tutte le esigenze, l’esposizione rimarrà fruibile fino al 4 febbraio 2024, offrendo tariffe agevolate per svariate fasce di età.

informazioni utili

La manifestazione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30 (con la biglietteria che chiude un’ora prima della fine). I biglietti hanno un costo di €14 per adulti e tariffe ridotte per bambini, studenti e portatori di handicap.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email piumamostre@gmail.com e per le comunicazioni stampa si possono raggiungere Arthemisia al contatto sam@arthemisia.it o press@arthemisia.it, come anche il Museo della Permanente e l’Ufficio Stampa Comune di Milano ai loro recapiti email rispettivi.

Scritto da Umberto Navarro
Potrebbero interessarti