Pubblicato 
venerdì, 21 Luglio 2023
Umberto Navarro

Saldi estivi 2023 a Milano e Lombardia: dettagli, regole e date ufficiali

Saldi estivi 2023 a Milano e Lombardia: dettagli, regole e date ufficiali

Saldi estivi 2023 a Milano e Lombardia: dettagli, regole e date ufficiali

Da giovedì 6 luglio a domenica 3 settembre si terranno i saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia. FederModaMilano prevede una percentuale media di sconto del 30/40%. Quest'anno, l'inizio dei saldi è stato posticipato al 6 luglio, piuttosto che al primo sabato del mese. Scopriamo insieme tutte le novità riguardanti le regole sugli sconti di fine stagione e la durata dei saldi.

Cambiamenti nella data di inizio dei saldi estivi

La decisione di cambiare la data di inizio dei saldi estivi è stata presa durante la seduta del 22 marzo 2023 della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, consentendo così un'applicazione omogenea della data su tutto il territorio nazionale.

Le regole sulla sostituzione dei prodotti difettosi durante i saldi

È importante prestare attenzione alle possibili truffe durante i saldi. Per informare e proteggere i consumatori, i commercianti sono tenuti a esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. L'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso è, invece, facoltativa.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli venduti a prezzo normale, o almeno essere contrassegnati in modo inequivocabile e non ingannevole. In caso di prodotto difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell'articolo o il rimborso del prezzo pagato, presentando lo scontrino.

Per ulteriori informazioni sulla normativa dei saldi in Lombardia, è possibile visitare il sito di Regione Lombardia.

Le previsioni di FederModaMilano per i saldi estivi a Milano e Lombardia

Secondo FederModaMilano, il giro d'affari dei saldi a Milano e nell'area metropolitana ammonta a 389 milioni di euro, coinvolgendo oltre un milione di famiglie. La spesa media pro capite prevista per i saldi a Milano è di 135 euro. Come sottolinea Andrea Colzani, presidente di FederModaMilano, i prodotti di moda, tessile, abbigliamento, calzature e accessori saranno ancora più appetibili per i consumatori in cerca di occasioni durante i saldi.

La durata dei saldi estivi a Milano e Lombardia

I saldi estivi 2023 avranno una durata massima di 60 giorni, terminando quindi il giorno domenica 3 settembre 2023. I residenti e i turisti avranno circa due mesi di tempo per recarsi nei negozi delle vie del centro città, come Milano, Bergamo, Brescia e altre, per fare shopping a prezzi vantaggiosi.

Le nuove regole sugli sconti di fine stagione

Dal 1° luglio 2023, entrano in vigore nuove misure sugli sconti di fine stagione, previste dal decreto legislativo n. 26, approvato lo scorso 7 marzo, in attuazione della direttiva Ue N. 2019/2161. Le nuove regole prevedono una maggiore trasparenza dei prezzi e vigilanza sulle vendite nei siti e-commerce, con sanzioni più severe per pratiche commerciali scorrette.

In particolare, ogni cartellino che indichi una riduzione di prezzo deve indicare anche il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni, mentre in periodo di saldi il prezzo precedente da indicare è sempre il prezzo anteriore alla prima riduzione.

Non perdere l'occasione di approfittare dei saldi estivi a Milano per acquistare capi alla moda a prezzi convenienti. Prepara il tuo portafoglio e immergiti nel mondo dello shopping estivo a Milano!

[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram