ZTL a Milano con Area B e C: cosa sono, chi può accedere e prezzi

Cartello ZTL

Le ZTL a Milano, le cosiddette Zone a Traffico Limitato, sono zone in cui si può accedere con i propri veicoli solamente in determinati orari oppure in cui l’accesso è consentito a specifiche categorie di utenti o a precisi mezzi di trasporto.

In città esistono anche due particolari ZTL denominate Area B ed Area C che prevedono particolari disposizioni. Nel seguente articolo parleremo anche di queste due zone.

Chi può accedere nelle ZTL

Hanno diritto ad accedere nelle diverse ZTL le seguenti categorie:

  • i residenti ed equiparati che dimorano abitualmente in un’immobile che sia ad uso solamente abitativo che si trovi dentro la ZTL o la corsia riservata, previa richiesta di apposito pass;
  • i ciclomotori, i motocicli ed i veicoli a tre ruote simmetriche della categoria L5 Ae, solo se presente la segnaletica che li autorizza;
  • i veicoli che fanno parte delle categorie previste dall’ordinanza n. 441 del 24 aprile 2015 e soggetti ad obbligo di registrazione della targa e quelli rientranti nella stessa ordinanza, ma che siano stati autorizzati dall’Amministrazione Comunale ad ottenere lo specifico contrassegno;
  • i veicoli per trasporto merci degli artigiani per pronto intervento ed i veicoli per i traslochi ed eventi;

Come richiedere i passa per le ZTL

Possono essere richiesti tramite la procedura online o recandosi ai Comandi Decentrati di Polizia Locale. In questa pagina sono elencate tutte le modalità. Nell’apposita pagina del Comune sono presenti tutte le modalità.

La ZTL Area B

L’Area B coincide con quasi tutto il territorio di Milano e vige il divieto di accesso per i veicoli più lunghi di 12 metri che sono adibiti al trasporto delle merci e per quelli molto inquinanti, cioè i diesel euro 0, 1, 2 e 3 e quelli a benzina euro 0 e 1. Per accedervi con apposita autorizzazione o negli orari che esulano dal divieto, non è previsto un pagamento.

Sul sito del Comune di Milano si può verificare se il proprio veicolo è autorizzato a transitarvi.

La mappa dell’Area B.

La ZTL Area C

Coincide con un’area del centro storico che sarebbe la ZTL Cerchia dei Bastioni. Sono 43 i varchi che la delimitano, dotati di telecamere, di cui 7 sono ad uso esclusivo del trasporto pubblico.

È un’area attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, ma non attiva il sabato ed i festivi.

Prezzi per entrare nell’Area C

Nell’Area C si può accedere gratuitamente o pagando il ticket. Accedono gratuitamente coloro che trasportano disabili, sempre muniti di contrassegno, e chi sta andando al pronto soccorso.

Tutti gli altri veicoli entrano pagando l’apposito ticket il cui prezzo varia dai 2 ai 100 euro a seconda del tipo di veicolo.

Si possono consultare i dettagli sui veicoli che possono accedere e sui prezzi sulla pagina dedicata all’Area C.

La mappa dell’Area C.

Il contrassegno di disabilità

I disabili muniti di apposito contrassegno possono accedere alle ZTL ed anche all’Aree B e C. Il pass può essere richiesto al Comune di Milano seguendo le modalità indicate sul sito.

Scritto da fabiana
Potrebbero interessarti