Wildlife Photographer of the Year a Milano: in mostra la bellezza della natura

Wildlife Photographer of the Year

Torna a Milano dall’1 ottobre il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Giunta alla 56° edizione, la mostra, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano  quest’anno verrà ospitata fino al 31 dicembre 2021 presso gli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7.

I visitatori potranno vedere oltre 100 immagini selezionate tra i 45mila scatti provenienti da 95 paesi e premiate al concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra, a cui hanno partecipato fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici ritraggono animali rari nei loro habitat, in paesaggi straordinari e in comportamenti insoliti.

I vincitori della mostra

Ha vinto il prestigioso titolo “Wildlife Photographer of the year 2020” il russo Sergey Gorshkov con “The Embrace”. La fotografia immortala una tigre siberiana, in via d’estinzione, mentre abbraccia un antico abete della Manciuria per marcare il suo territorio.

Si è aggiudicato il titolo di Young Wildlife Photographer of the Year 2020, invece, la giovane finlandese Liina Heikkinen con “The Fox That Got the Goose”, un’immagine raffigurante una volpe rossa, alle isole di Helsinki, mentre difende ferocemente i resti di un’oca dai suoi 5 fratelli rivali.

Tra i vincitori di categoria anche due italiani: Luciano Gaudenzio, con lo scatto “Etna’s River of Fire” (Ambienti della terra), e il giovane Alberto Fantoni, vincitore del Rising Star Portfolio Award con immagini che documentano la vita degli uccelli nel Mediterraneo. Altri cinque fotografi italiani hanno ricevuto una menzione speciale: Domenico Tripodi (Il mondo subacqueo), Alessandro Gruzza (Ambienti della terra), Andrea Pozzi (Piante e funghi), Andrea Zampatti e Lorenzo Shoubridge (Animali nel loro ambiente).

I percorsi espositivi

La mostra illustra tutte immagini vincitrici e finaliste divise nelle seguenti categorie:

  • Anfibi e rettili
  • Uccelli
  • Invertebrati
  • Mammiferi
  • Animali nel loro ambiente
  • Piante e funghi
  • Ambienti della terra
  • Il mondo subacqueo
  • Natura urbana
  • Ritratti animali
  • Bianco e nero
  • Visioni creative e Giovani (fotografi fino a 10 anni, da 11 a 14 anni e da 15 a 17 anni).

Altre sezioni importanti sono le categorie documentarie Wildlife Photographer Portfolio Award, Wildlife Photojournalism e Wildlife Photojournalist Story Award, Rising Star Portfolio Award, Eric Hosking Portfolio Award, Gerald Durrell Award for Endangered Species, che portano l’attenzione sull’impatto dell’uomo sulla natura.

Informazioni sull’evento

Quando

Dall’1 ottobre al 31 dicembre 2021

Dove

Palazzo Turati, Via Meravigli, 7, Milano

Orari

Martedì – Mercoledì – Sabato – Domenica h 10.00 – 20.00
Giovedì – Venerdì h 10.00 – 22.30.

Chiusura biglietteria 30 minuti prima

Prezzi

Tra 6 e 38 euro

Contatti ed informazioni

Sito ufficiale

Scritto da Marialuisa La Pietra
Potrebbero interessarti