Giornate FAI d’Autunno a Milano, ecco i siti da visitare

Teatro Carcano di Milano

Un nuovo appuntamento con le giornate FAI d’autunno a Milano: sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 sarà possibile visitare centinaia di luoghi solitamente inaccessibili o poco noti. L’intento dei gruppi FAI giovani, con il supporto delle delegazioni e dei gruppi FAI, è infatti di valorizzare siti e bellezze italiane.

Come partecipare alle giornate FAI d’Autunno

La prenotazione online è consigliata, in quanto i posti sono limitati. Ogni visita avverrà nel completo rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

I visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo a partire da 3 euro e potranno iscriversi al FAI sia online che in loco.

Programma delle visite

Ecco alcune delle meraviglie milanesi da visitare:

Santuario Beata Vergine dei Miracoli

Il Santuario della Madonna dei Miracoli e le “ville di delizia” sono i luoghi simbolo del centro di Corbetta. Nel 1913 il santuario è stato riconosciuto “Edificio d’interesse monumentale nazionale”. In occasione delle giornate FAI sarà possibile visitare la cappella superiore,  il grande gruppo scultoreo in legno raffigurante il miracolo di Corbetta, collocato nella Cappella delle benedizioni con le sue statue a grandezza naturale e i vari dipinti.

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 2, Corbetta (Milano)
Orario: sabato dalle 10 alle 18

Teatro Carcano

Con i suoi 990 posti, il Teatro Carcano è uno dei teatri più grandi della città di Milano. Durante le giornate FAI i visitatori potranno tutte le sale e conoscere la storia e gli aneddoti del rinomato teatro: dall’esterno alla platea, passando per i Camerini, il Foyer e il palcoscenico. La visita è aperta ad iscritti e non ma solo su prenotazione obbligatoria tramite sito Faiprenotazioni.

Indirizzo: Corso di Porta Romana 63, Milano
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18

Borgo di Binasco e il Castello

Un breve percorso condurrà i gruppi dei visitatori nel borgo di Binasco, illustrandone le caratteristiche e i principali eventi storici. La visita si concluderà poi al Castello Visconteo con la narrazione della tragica sorte di Beatrice da Tenda, la dimostrazione di danze medievali ad opera della Compagnia del Passo Antico e con la storia del castello fino all’epoca napoleonica.

Indirizzo: Via Matteotti, Binasco (Milano)
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12:30; dalle 14 alle 17:30

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti gli appuntamenti, consultare l’intero programma sul sito ufficiale.

Informazioni sull’evento

Quando

16 e 17 Ottobre 2021

Dove

Vari luoghi di Milano

Prezzo

Contributo a piacere a partire da 3 euro

Contatti

Sito ufficiale

Fonte foto: FAI

Scritto da Marialuisa La Pietra
Potrebbero interessarti