Si riaccendono i riflettori su un’antica eccellenza lombarda, la mostarda, tra gli appuntamenti online e degustazioni sul territorio. Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021, infatti, ci sarà il festival della mostarda, la kermesse che vuole valorizzare uno dei prodotti chiave dell’antica storia culinaria lombarda celebrando la città e il territorio provinciale e valorizzando il lavoro dei piccoli produttori locali.
Sarà possibile degustare la mostarda presso enoteche, ristoranti e gastronomie di Cremona che hanno aderito alla manifestazione o scoprirne curiosità e ricette con gli appuntamenti digitali in programma. In calendario, inoltre, sono previste anche le visite alle dimore storiche della città e della provincia.
Il Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, il Comune di Cremona, la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, del Touring Club e dell’ONAF, dell’Unione Cuochi di Regione Lombardia, degli Istituti Superiori Einaudi di Cremona e Munari di Crema e della Scuola Casearia di Pandino.
Il programma
Riportiamo alcuni degli eventi in programma. Il calendario completo può essere consultato sul sito ufficiale.
Sabato 16 ottobre, ore 12.00- Presentazione del Festival della Mostarda 7.0 “La Mostarda, un cibo culturale” alle ore 12.
- A seguire, alle 18, “Cuciniamo con lo chef”, in collaborazione con lo Chef Riccardo Carnevali dell’Unione Cuochi Regione Lombardia e mostarda Luccini
- “La ricetta della domenica” alle ore 12.00 presentata da CAKE.0_ e mostarda Leccornie DOC.
- Alle 18 l’appuntamento “La Mostarda Cremonese-La storia”, l’intervista all’esperta di storia delle cucina ed autrice del libro “La mostarda di Cremona”, Carla Bertinelli Spotti.
- “La mostarda nel piatto” alle ore 12 in collaborazione con CAKE.0_ e mostarda Luccini
- Alle 21, invece, l’appuntamento sarà con Onaf Cremona per “ i formaggi e la mostarda”
- Un nuovo appuntamento con la “Mostarda nel piatto” alle ore 12.00 in collaborazione con IDEE PER LA PENTOLA e mostarda Fieschi.
- Alle 18, invece, spazio a “Incontriamo i ristoratori cremonesi-Ad Convivium”
- Festa del Torrone con gli espositori che vendono la mostarda: Tosca, Dolci Cose, Dolce Follia, La bottega del biscotto di Castellucchio, Negozio Vergani, Vergani, Sperlari e Vigno Bar
- L’appuntamento ai fornelli alle ore 10 con “Cuciniamo con lo chef” in collaborazione con Chef Riccardo Carnevali dell’Unione Cuochi Regione Lombardia e mostarda Fieschi
- Alle 18, invece, la mostarda cremonese con gran finale.
Informazioni sull’evento
Quando
Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021
Dove
Enoteche, ristoranti e gastronomie di Cremona. Altri eventi, invece, saranno potranno essere seguiti sul sito ufficiale e sui canali social Instagram, Facebook e YouTube
Orari
Vari in base agli eventi. Consultare il programma.
Contatti ed informazioni
Sito ufficiale, Instagram, Facebook e YouTube