Sciopero bus e treni a Milano e in Lombardia 3 dicembre: Trenord, Atm e Tpl

Treno Trenord

Venerdì 3 dicembre 2021 è previsto uno sciopero nazionale del trasporto che interesserà anche la città di Milano con i treni della società Trenord. Lo sciopero durerà dalle ore 9.01 alle ore 17.00 e potrebbero esserci disagi e rallentamenti in tutta la Lombardia.

Non solo, perché i treni saranno in sciopero la mattina, ma nel pomeriggio sarà il turno di metro, bus e tram Atm dalle ore 18.00 alle ore 22.00. I dipendenti di Trenord si fermeranno dopo l’inizio del turno

Ci potrebbero essere variazioni anche per il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza ed il servizio Aeroportuale.

Le fasce orarie di garanzia di Trenord

Come per ogni sciopero, saranno rispettate determinate fasce orarie di garanzia per consentire ai viaggiatori di utilizzare i treni. Nello specifico, arriveranno a fine corsa i treni che partono entro le ore 09:01 secondo l’orario ufficiale e che arrivano nella destinazione finale entro le ore 10:00.

Sciopero Atm a Milano

I dipendenti Atm faranno uno sciopero di 4 ore tra le ore 18.00 e le ore 22.00, come detto, e potrebbero esserci disagi, cancellazioni e ritardi.

Sciopero linee Agi

Si annunciano disagi anche per le seguenti linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus.

Verranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle ore 18.00.

Il servizio aeroportuale

Se non saranno in servizio i treni del servizio aeroportuale, verranno istituiti:

  • l’autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto solo per i collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” e senza fermate intermedie. Da Milano Cadorna i bus partiranno da via Paleocapa 1.
  • l’autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per consentire il collegamento aereoportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”. Anche in questo caso senza fermate intermedie.

Le motivazioni dello sciopero

Le aziende aderiscono allo sciopero per protestare contro l’introduzione del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro e chiedono la somministrazione gratuita di tamponi e certificazioni verdi.

Maggiori informazioni

Per avere ulteriori informazioni ed aggiornamenti sullo sciopero si possono consultare gli annunci nelle stazioni, anche quelli sonori, il sito Trenord e l’app Trenord.

Scritto da fabiana
Parliamo di:
Potrebbero interessarti