Manifestazioni no Green Pass a Milano, divieto di cortei al centro e nuove regole

Manifestazione no Green Pass a Milano

A seguito dei tanti cortei dei no Green Pass in tante città d’Italia, tra cui anche Milano, sono state decise nuove regole per chi manifesta soprattutto nei centri storici per garantire la sicurezza delle persone e facilitare la viabilità in alcune zone.

Si tratta di limitazioni valide nelle strade e piazze considerate ormai “no pass”, sono zone “sensibili” come ad esempio il quadrilatero della moda a Milano.

Cosa prevedono le nuove regole

La direttiva Lamorgese, che prende il nome dall’attuale Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, prevede le seguenti nuove regole:

  • innanzitutto sancisce lo stop delle manifestazioni dei no vax e dei no green pass, ma in generale di tutte le manifestazioni, nei casi in cui ci siano condizioni tali che facciano temere incidenti e rischi per l’ordine pubblico, per tutta la durata dello stato d’emergenza a causa della pandemia;
  • inoltre saranno i prefetti a decidere quali sono le aree urbane sensibili per la vita di comunità che dovranno essere interdetta da un’eventuale manifestazione. Sempre i prefetti stabiliscono le prescrizioni da seguire ed anche l’eventuale divieto di cortei fissi. Ad esempio potranno essere consentiti dei sit-in o percorsi alternativi per non invadere le zone più sensibili

Queste nuove regole garantiscono al contempo il diritto costituzionale di riunirsi per manifestare in luogo pubblico e quello del rispetto delle norme di salute pubblica.

Particolari divieti a Milano

Secondo quanto deciso dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a seguito delle direttive del Ministero dell’Interno, da sabato 13 novembre, in tutti i giorni prefestivi e festivi ed in tutte le giornate tra il 25 novembre 2021 e il 9 gennaio 2022, saranno vietate le manifestazioni nell’area di Piazza Duomo, compreso il Corso Vittorio Emanuele.

Queste zone saranno riservate alle manifestazioni religiose e civili, commerciali, culturali e di intrattenimento se programmate dal Comune di Milano che ne concede il patrocinio.

In questo modo si garantisce la sicurezza dell’area anche perché nei prossimi tempi saranno installati mercatini, come quello di Natale, non compatibili con altro tipo di manifestazioni.

In caso di manifestazione preavvisata, il corteo sarà consentito solo con assunzione di responsabilità da parte degli organizzatori e sempre rispettando le norme anti-Covid.

Le manifestazioni di cui non si avrà preavviso, sempre se pacifiche, saranno consentite “in forma statica” e sempre nel rispetto di tutte le norme anti-Covid. Come accennato in precedenza, potrebbero essere concessi dei sit-in

Fonte foto: Gazzetta del Sud

Scritto da fabiana
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti