Photo Vogue Festival a Milano con eventi e mostre gratis sulla fotografia di moda

Photovogue Festival

Dal 18 al 22 novembre 2021 a Milano si svolgerà il Photo Vogue Festival che per la prima volta arriva nel capoluogo lombardo con un ricco programma di conferenze, mostre ed incontri tutti dedicati alla fotografia di moda.

Si tratta di quattro giorni imperdibili per gli appassionati di moda che potranno seguire questa bella iniziativa ideata da Vogue Italia.

L’evento è ad ingresso gratuito e gli appuntamenti si svolgeranno al Base di Milano. Il tema è “Reframing History“, che possiamo tradurre con “Riformulazione della Storia” e si basa su un’esplorazione di progetti che mirano a presentare una visione alternativa, reinventando figure storiche trascurate o mettendo in discussione stereotipi.

La mostra Reframing History/35 chapters

Uno degli obiettivi della piattaforma PhotoVogue è aiutare a raggiungere “un equilibrio di storie“. Gli esseri umani sono esseri che raccontano storie e queste diventano il mondo stesso in cui abitiamo.

Questa mostra collettiva di 35 artisti ed artiste ci racconta di un’idea di bellezza non stereotipata e gli autori reclamano il potere della rappresentazione. Lo scrittore Chinua Achebe citava un famoso proverbio africano che recita “finché i leoni non avranno i loro storici, la storia della caccia glorificherà sempre il cacciatore” e questa sezione del Festival ci racconterà proprio le storie dei leoni.

La mostra Reframing History/12 chapters

I 12 artisti coinvolti esplorano la posizione dei black creators dalla counterhistory alla reinvenzione e critica dei canoni e delle mitologie dell’arte occidentale.

Mostra Visions from the World

Questa esposizione ci mostra le opere delle realtà tra i più rappresentative del panorama fotografico e delle visual art internazionali. Tra esse, Magnum Foundation and Prince Claus Fund, The Arab Fund fos Arts Black Women Photographers, CLPA – Centers of Learning for Photography in Africa, Chobi Mela International Festival of Photography e Condominio.

I talk

C’è anche un bel programma di talk sia in presenza sia online sui temi più importanti della contemporaneità riguardanti l’inclusione e la diversità. I talk online si possono seguire sulla piattaforma Photovogue (link nello specchietto informativo seguente).

Informazioni sul Photo Vogue Festival

Quando

dal 18 al 22 novembre 2021

Dove

Base Milano – Via Bergognone, 34, Milano

Orari

  • 18 novembre dalle 15.00 alle 21.00
  • dal 19 al 21 novembre dalle 11.00 alle 21.00

Prezzo

gratuito

Contatti

Photovogue per seguire i talk online | Base Milano | Vogue

Fonte foto: Accademia del Lusso

Scritto da fabiana
Potrebbero interessarti