Nuovi treni in Lombardia e a Milano: in arrivo altri 50

Treno Caravaggio

La Regione Lombardia ha acquistato altri 50 nuovi treni da utilizzare in Lombardia e a Milano ed arriveranno tra un anno, nell’ottobre del 2022. In un precedente accordo ne erano già stati acquistati 55, di cui 20 entreranno in servizio questo dicembre.

Sono stati spesi circa 452 milioni di euro e l’accordo è stato firmato da Hitachi con Ferrovienord nell’ambito di un accordo quadro del 2018. Si tratta di treni Caravaggio ad alta capacità di cui 40 sono a configurazione lunga, cioè 5 casse, mentre 10 con 4 casse.

Il rinnovo della flotta

Anche questo nuovo acquisto è mirato a rinnovare la flotta di treni in Regione ed in totale dovranno essere comprati 222 treni, investendo quasi 2 miliardi di euro.

Come detto, i primi treni arriveranno in Lombardia ad ottobre dell’anno prossimo, mentre tutte le consegne continueranno ancora per due anni fino ad ottobre 2024.

Un progetto che migliorerà sensibilmente il trasporto pubblico in Lombardia rendendolo anche opiù all’avanguardia, trasporto che già sta avendo buoni risultati dall’immissione di 36 nuovi treni già acquistati e funzionanti finora.

Inoltre, in questo modo la flotta sarà composta da treni che avranno in media 12 anni, cioè l”età” più bassa mai ottenuta nella Regione.

Fonte foto: Milano Fanpage

Scritto da fabiana
Potrebbero interessarti